IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine: Cortina d'Ampezzo, 1211. - Pieve di Livinallongo, 1470 m.
- Base di partenza: Stazione a monte, 2752 m. della funivia Lagazuoi - Stazione a valle al Passo Falzarego, 2105 m.
- Parcheggio: presso la stazione a valle della funivia Lagazuoi al Passo Falzarego.
- Tempo di impiego: Dalla stazione a monte della funivia Lagazuoi al Piccolo Lagazuoi 40 minuti -| Dalla stazione a monte al Rifugio Scotoni 1 ora e 30 minuti - Dal Rifugio Scotoni al Passo di Valparola 1 ora e 30 minuti - Dal Passo di Valparola al Passo Falzarego 40 minuti.
- Grado di difficoltà: Questa escursione anche se abbastanza facile in alcuni punti presenta qualche difficoltà, per questo si richiedono buone condizioni fisiche e tempo ottimale.
- Dislivello: m. 400 in salita, 1060 m. in indiscesa.
- Punto più elevato: Piccolo Lagazuoi, 2778 m.
- Punti di ristoro: Ristoranti al Passo Falzarego, Rifugio Lagazuoi (pernottamento), Rifugio Scotoni (pernottamento), Rifugio Valparola (pernottamento).
- Da evidenziare: Ottima sosta al lago di Lagazuoi - Cima Scotoni.
Piacevole ed interessante dal punto di vista paesaggistico è il giro del Selàres nella discesa dal Piccolo Lagazuoi. Questa escursione anche se abbastanza facile in alcuni punti presenta qualche difficoltà, per questo si richiedono buone condizioni fisiche e tempo ottimale per poter godere in pieno gli stupendi panorami. Si consiglia una sosta per ritemprarsi al lago di Lagazuoi alla base della parete Sud/Ovest della Cima Scotoni come pure al al Rifugio Scotoni.
Si arriva alla stazione a monte della funivia Lagazuoi dove si procede per il sentiero n. 20 e n. 401 attraversando una zona detritica. Ad un certo punto, riferimento un paletto, si continua in discesa per il percorso n. 20 e più avanti verso destra per il sentiero n. 20B fino ad arrivare al Bivio Chiesa. Si continua ancora a scendere per il sentiero che si snoda sotto le pareti del gruppo del Fanis fino ad arrivare al lago di Lagazuoi, 2182 m. posto sotto la parete Sud/Ovest della Cima Scotoni. Sempre in discesa per il percorso principale per arrivare alla Val di Lagazuoi, dopo aver attraversato una gola detritica. Alla Val di Lagazuoi, si passa vicino ad un cimitero di guerra e proseguendo ancora si arriva al Rifugio Scotoni, 1985 m. per una sosta. A questo punto si ritorna indietro per un centinaio di metri fino ad una diramazione dove si mantiene la destra lungo il percorso n. 20A. Continuare per il sentiero che presenta diversi passaggi, prima prati poi roccia lungo la cresta del Selàres, 2250 m., passaggi difficoltosi assicurati con funi metalliche. Si continua ancora in discesa per raggiungere la vecchia strada del passo di Valparola e ancora più avanti si arriva al Passo di Valparola, 2168 m. - Si arriva al passo a quota 2192 m. tra il Sasso di Stria ed il Piccolo Lagazuoi ed in discesa si fa ritorno al Passo Falzarego.
Visita la GALLERY del rifugio Lagazuoi e altre informazioni
Questo itinerario non è adatto anche ai bambini. |